Ci sono pezzi che ci abitano e che nella corsa quotidiana lasciamo lì in un angolo, nel loro caos senza prestarci troppa attenzione. Frammenti di immagini, emozioni, ricordi che non sempre trovano subito un ordine.
Il collage diventa allora un modo per rimettere insieme ciò che sembra sparso e dimenticato, per ascoltarsi e dare forma a ciò che non trova parole. Il workshop che proponiamo è uno spazio lento, di due ore e mezza, in cui raccogliere frammenti, intrecciarli, lasciarli diventare poesia visiva. Un invito a guardarsi, a prendersi tempo, a osservare i propri pezzi e scoprire che possono stare insieme in modi nuovi. Useremo carte, immagini, parole. E ci ricorderemo che, come nel kintsugi, anche le fratture possono brillare.
Programma del workshop
Accoglienza e introduzione (15 min) Ci incontreremo in cerchio, per conoscerci e per entrare insieme nell’atmosfera del workshop.
Riscaldamento creativo (20 min) Per iniziare ci sarà un piccolo esercizio, un gioco semplice per lasciare andare il “devo fare bene” e passare all’ascolto.
Il tema dei pezzi (50 min) Entreremo nel vivo del collage.
Poesia visiva (30 min) Sarà il momento in cui immagine e parola si incontrano, creando una piccola poesia visiva.
Condivisione (20 min) Chi vorrà potrà mostrare il proprio collage e leggere la frase realizzata.
Chiusura (15 min) Un ultimo giro: una parola per dire come esci da questo tempo.
Materiali interamente forniti ma ognuno può portare materiale proprio che vuole inserire all’interno del collage.
Pesci a Pezzi di Chiara Trivellato
Pesci a Pezzi è un progetto di sintesi visiva di Chiara Trivellato che unisce immagine, parole, acqua e pesci attraverso la tecnica del collage. L’obiettivo è comprendere meglio le emozioni e quello che ci passa per la testa.
Chiara illustra per se stessa e su commissione, le sue opere le puoi trovare online ma anche ai market in giro per il territorio.
Numero massimo di partecipanti: 10.
Costo: 40 €
I corsi sono riservati ai soci Mamik, la tessera costa 5 € e ti apre le porte a tutte le attività dello spazio.