PERSONE, IDEE, TERRITORIO

Siamo un’associazione
di promozione sociale
che mette la vita al centro
del lavoro
.

Vogliamo liberarci dall’idea che valiamo solo se produciamo, che il tempo libero sia una performance e le giornate un susseguirsi di urgenze. Crediamo nello stare insieme per combattere la solitudine del lavoro da casa, risvegliare talenti e far crescere idee.

Per noi lavorare significa prendersi cura di sé dando spazio alle relazioni e rispettando i propri ritmi.

SOFT LIFE BALANCE

Pensiamo che il nostro valore non dipenda solo da quanto produciamo, ma da come viviamo.

Rivendichiamo il diritto a un lavoro che rispetti i confini della vita privata e desideriamo superare l’isolamento da remoto: scegliamo la collaborazione per far emergere talenti e idee, il confronto che apre nuove prospettive, la forza della comunità che rende i progetti più ambiziosi.

Ci piace fare e fare bene, ma non ci interessa competere con chi risponde più in fretta alle mail o chi colleziona più impegni nel weekend: il nostro obiettivo è provare a vivere meglio lavorando con senso e lasciando al tempo libero il suo nome — libero.

IN CONCRETO

Siamo un villaggio contemporaneo fatto di gesti quotidiani e relazioni gentili.

Qui ci salutiamo per nome, facciamo pausa con la moka, condividiamo progetti (e qualche volta la schiscetta), alleggeriamo i pensieri.

C’è chi scrive, chi disegna, chi risponde alle mail mentre intorno accadono altre cose: colazioni lente, yoga in microclassi, passeggiate, libri letti in silenzio, laboratori creativi, eventi che diffondono cultura e connessioni.

Mamik è un posto che funziona meglio se abitato con autenticità; un luogo dove lavorare è solo l’inizio e tutto il resto è possibilità.

ASSOCIATI

IL SIGNIFICATO DEL NOSTRO NOME

Perché Mamik

Il nome Mamik nasce dall’unione di due parole: magma e mite, due nature che sembrano opposte, ma che insieme raccontano chi siamo.

Magma come l’energia che ribolle sotto la superficie, quella delle idee in fermento, delle intuizioni che prendono forma, dei progetti che cambiano direzione ma non perdono il fuoco.
Mite come il modo in cui abbiamo scelto di coltivarle: con cura e uno sguardo umano.

Mamik è questo: uno spazio dove l’energia creativa incontra la gentilezza, dove le persone sono libere di essere sé stesse nel rispetto delle altre, dove il lavoro si fa relazione e la crescita è comune.

IL NOSTRO MANIFESTO

Ripensiamo il lavoro, per restituirgli respiro, senso e umanità

Crediamo nel lavoro,
ma anche nelle pause fatte bene.
Nel potere delle idee e nel diritto di prendersi tempo.

Siamo un luogo essenziale,
in cui ogni persona ha il suo passo ma non cammina mai da sola.

Coltiviamo relazioni, movimento, cura dando spazio alla cultura e al territorio.

Non affittiamo scrivanie: costruiamo legami.
Fare è il nostro modo di stare insieme.

Qui il tempo ritrova il suo ritmo,
chi arriva porta energia nuova.

Siamo magma mite,
energia creativa che ribolle, gentilezza che accoglie.