Torna a tutti gli Eventi

Umani, rocce, piante / ceramica con Giulia Forgione

Scoprire il territorio che abitiamo attraverso i sensi

Il workshop di ceramica e modellazione manuale “Umani, rocce, piante” è per chiunque voglia imparare a realizzare degli oggetti in ceramica osservando e sentendo con il proprio corpo il territorio che si abita. La terra che calpestiamo, le rocce che incontriamo, le piante che annusiamo, diventano nostre compagne nella creazione di oggetti che rispecchiano intimamente il luogo in cui, finalmente, siamo. I sensi sono i protagonisti indiscussi della nostra recherche. L'argilla ci dona la possibilità di registrare le nostre impressioni attraverso le nostre dita, le nostre mani che lentamente imparano a modellarla. Con l'aiuto di texture botaniche, rocciose e di tutto ciò che il luogo che ci ospita, realizzeremo un piccolo oggetto in ceramica.

L'odore e il tatto

Seguiremo le tracce di questi due sensi primordiali, direttamente collegati con la nostra parte istintiva. Ci servirà per creare il nostro oggetto, un piccolo vaso-bottiglia per fragranze.

Il dono

L’oggetto che nascerà dalle mani e dall’argilla può diventare compagno di vita o un piccolo gesto da offrire ad altri. Queste creazioni possono diventare anche dei doni, non tanto per la loro utilità ma per il tempo, la cura e l’intenzione che racchiudono. Questi doni, tutti diversi, avranno una linea comune: un ricordo del luogo e del momento che li hanno generati.

Giulia Forgione

“Una piccola stanza con una scaffalatura in metallo, un tavolo grande, dell’argilla e la compagnia esuberante del mio cane: così tutto è iniziato.“

La ceramica di Giulia Forgione è profondamente influenzata dalla geologia e dalla botanica locale. Prova a dar loro voce attraverso il fare della ceramica. Rocce, argille locali, ceneri provenienti da piante diverse e materiali di scarto da cantieri e cave sono la materia prima da cui parte la sua ricerca.

Prova una grande soddisfazione nel vedere rocce e polveri destinate allo smaltimento diventare un bellissimo smalto, rendendo così la ceramica una pratica più sostenibile a livello ambientale.


Numero massimo di partecipanti: 8

Costo: 45 € materiali e cotture incluse

I corsi sono riservati ai soci Mamik, la tessera costa 5 € e ti apre le porte a tutte le attività dello spazio.

Iscriviti al workshop
Indietro
Indietro
2 dicembre

Poesie visive / collage con Pesci a Pezzi

Avanti
Avanti
25 febbraio

Alla ricerca delle bestie fantastiche / disegno con Gabriele Pino